giovedì 4 giugno 2020

Ritorno tra i monti


Dopo mesi in quarantena in cui non ci si poteva muovere, finalmente torno in montagna, quale modo migliore per passare il due giugno…

Martedì mattina la sveglia suona alla 4:50 e dopo un’abbondante colazione si parte in direzione Pasturo (LC) con l’intento di percorrere i sentieri della ZacUp

Alle 7:30 giungo a destinazione e mi preparo per la mia uscita in Grigna… una rapida occhiata al materiale e alle 7:40 si parte

Partenza veloce ma non troppo e mi sento molto bene nei tratti in salita anche se la preparazione non è al top…

Corro si per allenarmi ma oggi non è solo quello l’obiettivo…oggi voglio trascorrere una bella giornata tra le montagne e godermi i paesaggi con la pace e la quiete che caratterizza quei posti.

Alle 8:45 dopo poco più di un ora giungo al rifugio Riva dove scambio alcune parole con le persone che ci lavorano poi riparto alla volta del Rifugio Bogani sapendo che da lì in poi la salita si farà impegnativa con l’inizio dei tratti attrezzati.




Risalgo il tratto attrezzato in maniera molto lenta, ammirando la flora e la fauna che incontro sul mio cammino, quando tornerò su quel sentiero credo che sarò in gara e dovrò dare tutto me stesso senza soffermarmi su quello che mi sta attorno… giungo a Passo Zapel e da qui inizia un sali e scendi fino al Rifugio Bogani a cui non arriverò mai…




A passo infatti ho incontrato due sci-alpinisti che mi hanno informato delle condizioni del tracciato nella parte alta e mi avvisano che in rifugio a cui sto andando è chiuso (cosa che sospettavo) e che non è presente nemmeno un fontanella esterna dove posso rabboccare le borracce… valutando queste informazioni e tenendo conto che sono poco più di 3 ore che sono in giro e che devo rientrare a casa abbastanza presto, prendo la sofferta decisione di tornare indietro.


Ripercorro il sentiero di salita rifornendomi di acqua ad un ruscello dopo il tratto attrezzato, una volta giunto al rifugio Riva, decido di non tornare per il sentiero di salita ma seguendo la cartina che ho portato con me scendo direttamente a Baiedo.

Anche se ho dovuto rinunciare a completare il giro della ZacUp per motivi che non dipendevano da me sono comunque soddisfatto del giro che ho fatto e di come il mio corpo ha reagito alla prima uscita lunga in montagna..

Porto a casa un uscita di 5:16:55 per 23.03 km con 1892 m di dislivello


Nessun commento:

Posta un commento