mercoledì 24 agosto 2016

#ORILBEM
Anche quest’anno è arrivata l’estate e finalmente il raduno, che si svolge alle Piane di Mocogno in provincia di Modena.
Questa edizione si apre con la gara valida per il campionato regionale long in cui faccio un solo grosso errore, con cui mando all’ aria qualsiasi idea di un piazzamento decente, e una sbavatura alla fine (dovuta alla stanchezza). Termino la gara in 1:31:35 ma poco importa perché la settimana che seguirà sarà piena di allenamenti che miglioreranno la mia tecnica, in vista degli importanti impegni di fine settembre.


Lunedì il primo allenamento che andiamo ad affrontare è sulla distanza a me meno congieniale (la  middle) ma le caratteristiche del bosco e della carta mi ricordano molto i boschi lombardi e con mia grande sorpresa mi trovo a mio agio e concludo una buona prova senza grandi svarioni!


Nel pomeriggio ci attende un allenamento multitecnica (line-o, curve di livello, bussola e distanze, sentiero o taglio?, tratta lunga, salita, costa) come mi aspettavo ho avuto qualche problemino nel line-o, mentre nelle altre tecniche nessun grosso problema, e ho avuto l’opportunità di confrontarmi con Alessio in due punti a curve di livello, in cui so di essere carente.


Martedì mattina ci siamo spostati al Passo delle radici in cui affronteremo un allenamento long che per me terminerà al punto 7 saltando il cambio carta per mantenere un po’ di energie per l’ allenamento del pomeriggio.

Al pomeriggio ci spostiamo a S. Anna Pelago per il control picking in cui sbaglio il primo punto e mi innervosisce un po’ ma riesco a continuare con un buon ritmo senza commettere altri errori!

Mercoledì facciamo allenamento solo al mattino con delle sprint intervals a Pavullo, qui ero nel mio elemento, mi trovo a mio agio nelle sprint, infatti non faccio errori fino alla fine quando non vedo un tratto magenta che sulla carta chiudeva un passaggio! Ma a parte questo sono molto contento dei miei tempi.



Giovedì è stata la giornata più bella e massacrante dell’ intera settimana. Al mattino siamo saliti di corsa in cima al Cimone e una successiva discesa molto veloce ha fatto uscire la mia passione per la corsa in montagna su sentiero.


Al pomeriggio ci siamo spostati a Fanano in cui facciamo riscaldamento per la successiva sprint a Sestola. Il riscaldamento si componeva di una prima parte su una linea e una successiva sprint.

La sprint a Sestola mi è piaciuta molto anche se ho fatto qualche errore e le gambe non andavano come avrei voluto, mi sono divertito e ho avuto buone sensazioni

Venerdì mattina partiamo nuovamente per Sant’ Anna Pelago nella stessa zona del control picking , arrivati in zona inizia un bel temporale ma questo ovviamente no ci ha fermato e siamo entrati in bosco per fare delle ali di farfalla. Concludo la prima con qualche problema in zona punto ma nel completare gli ultimi due punti sento un fastidio al ginocchio che già mi ha dato problemi prima dalla Night Hawk, quindi decido di fermarvi e saltar le due ali successive!

Pomeriggio c’è la staffetta dell’amicizia con 5 atleti per staffetta e consiste nel copiare, dal monitor, i punti e poi dividerli tra i 5 atleti in base alle proprie capacità. La gara è divisa in due parti finita la prima parte avremmo dovuto riunire l squadra per poi partire tutti insieme per il secondo giro. Io, essendo l’ unico avanzato del team ed essendoci alcuni punti fuori carta, tocca a me affrontare questi punti fuori carta e i punti più lontani mentre gli altri se li dividono gli altri componenti del team: Francesco, Tommaso, Irene e Maria Eugenia. Riusciamo a trminare la prova senza tralasciare punti e ci piazziamo all’8° posto.


Sabato, finito ufficialmente il raduno, prendiamo parte a due gare sprint, al mattino la prima manche a Fiumalbo: dove commetto  qualche errore ma com’era prevedibile le gambe sono appesantite dalla settimana di raduno ma risco comunque a piazzarmi in 16° posizione; al pomeriggio la seconda manche si svolge a Pievepelago dove ritrovo un po’ di freschezza nelle gambe e sena fare grossi errori riesco a piazzarmi in 15° posizione.



Domenica per chiudere in bellezza la settimana di raduno, prendiamo parte al campionato regionale a staffetta, io sono al lancio e faccio una frazione regolare con solo qualche sbavatura nella parte finale e do il cambio a Lorenzo in 6° posizione e lui con una buona prova ci riporta ai piedi del podio in 4° posizione ma saremo premiati al secondo posto perché davanti a noi si sono piazzate due staffette miste composte rispettivamente da Alessio Tenani e Michele Fiocca (2°) e da Luigi Giugliani e Marco Della Vedova (3°).




Nessun commento:

Posta un commento