martedì 30 agosto 2016

VERTIKAL 2000

Ormai il K2000 sta diventando un appuntamento fisso dell’ estate e dopo la delusione dell’ anno prima in cui siamo stati obbligati a dimezzare il percorso, arrivando solo fino ai 1000m di dislivello, per maltempo in quota, quest’ anno sono deciso ad arrivare al bivacco Pascal e completare gli 8km con 2000 m di dislivello.

Il sole quest’anno ci assiste, e dalla piazza di Morgex  si può già vedere il corridoio che ci obbligherà a salire per la linea di massima pendenza nel prato dopo il bosco di conifere.

Come è mia consuetudine mi piazzo in prima fila della mass start, perché so che nella prima parte è abbastanza contorta con passaggi stretti e stando davanti posso evitare di rimanere imbottigliato.

Parte la gara e subito il ritmo è alto ma la salita nel bosco ridimensiona molto i ritmi essendo abbastanza tecnica, con rocce che si muovono e non sai bene dove appoggiare il piede di spinta. Dopo il kilometro verticale entriamo nel prato ma non attacchiamo subito la linea di massima pendenza ma restiamo ancora su sentiero fino a che la fettuccia ci immette nel corridoio, la mia strategia è quella di salire costante fin che posso per poi darmi delle tappe intermedie dove fare un micro recupero per poi continuare.


Chiudo la mia prova al 90° posto con 2:25:43 al 90° posto assoluto, 75° tra gli uomini e 26° di categoria.






2 commenti:

  1. non amo i vertical, quindi tantomeno i 2vertical, ma quei posti sono fantastici. Che montagne sono quelle che si vedono dietro?

    RispondiElimina
  2. è il massiccio del Monte Bianco, se vuoi farci una bella gara li sotto c'è il Gran Trail di Courmayeur, quello che ho fatto il 9 luglio.

    RispondiElimina