venerdì 17 settembre 2021

K2 Valtellina

 

Dopo il Nirvana Raid si ritorna a menare in gare Only Up… basta km verticali, è ora di alzare l’asticella in vista della Dolomyths Run Sky (con i suoi 1700 m d+ in 6 km) e il K2000 da Courmayeur a Punta Helbronner.

La gara di preparazione è il K2000 Valtellina una gara che dal 2019 è entrata nella mia lista dei desideri solo alla terza edizione ma una gara fantastica con paesaggi stupendi (con il cielo terso ovviamente)

Le previsioni meteo per il giorno della gara non sono delle migliori… ma fortunatamente non piove per tutta la durata della gara, addirittura spunta anche il sole per una parte della salita…

Dopo aver ritirato il pettorale inizio con il riscaldamento e ripenso hai miei tempi nei k2000 e mi pongo l’obiettivo di rimanere sotto le 2 ore…

Quest’oggi in griglia di partenza c’è anche Fabio Cattaneo, amico e orientista che per la prima volta si testa su una gara only up; quindi, una sfida nella sfida per me… non vorrei che la fortuna del principiante lo favorisca. Dopo un breve briefing, partiamo e come era facile pronosticare è stata una partenza a tutta!

Per quanto mi riguarda, nei primi metri, modo il freno perché vorrei andare e farmi tirare dai primi ma la mia tattica di gara è un po’ diversa, so che non posso permettermi un fuori giri nei primi chilometri, devo gestirmi (è il primo k2000 dopo quasi 2 anni) andare su regolare e ho come obiettivo di passare ai 1000 d+ all’incirca sui tempi del vertical di Cignana (58’ circa) per poi cercare una progressione per altri 700d+ e poi dare tutto nel finale.

La tattica funziona (almeno in parte), passo a 1000d+ in circa 56’, dopo di che provo a forzare il ritmo ma, presto, sento che sto chiedendo troppo al mio corpo e la strada è ancora tanta quindi si torna a salire regolare per risparmiare la qualcosa per sparata finale. Si continua a salire rampa dopo rampa e finalmente si vede la cima e con lei in traguardo, a questo punto addio a qualunque tattica di gara si va a tutta fino alla fine!

Alla fine, sono molto soddisfatto della mia prova sui 9 km con 2000 d+ del percorso da Talamona alla cima che concludo in 1:57:01


Nessun commento:

Posta un commento