lunedì 25 settembre 2017

Campionati Italiani Long Distance

I campionati italiani  quest’anno i sono svolti sull’altipiano del Cansiglio su una carta molto molto bella un bel mix tra la carta bianca di Vallorch e la carta molto sassosa dell’Archeton.

Il sabato alla gara long prendo il via nella categoria Elite senza paura della distanza o del dislivello altrimenti non fare gare di Trail  e Skyrunning, l’unica mia preoccupazione è sulla componente tecnica immaginandomi una zona con pochi sentieri e con molte tracce non segnate in carta.

Sono in partenza con la mente totalmente vuota ma la voglia di far bene e di divertirmi è alle stelle. 

Prendo il via e carta alla mano e mentre cercavo la 1 noto che è esattamente come me l’ero immaginata, individuo la 1 inizio a cercare un ritmo che mi stia comodo senza andare crisi troppo presto.

Nel primo loop vado allo grande, o così pensavo, so di essere sceso un paio di curve in zona punto 2 ma tanto la gara è ancora lunga e ci sarà da ridere ( o da piangere) quando inizieranno le tratte lunghe, commetto un errore andando alla  5 scendendo troppo rapidamente facendomi attirare da un punto visto in lontananza, dopo essermi ricollocato parto deciso verso la 5 ed inizio a cercare la 6 sulla carta ma non la trovo fino a che non apro completamente la carta.

Punzonato la 5 mi lancio in discesa verso la strada, non prendo minimamente in considerazione di andare dritto in mezzo a tutte quelle doline!!

Durante il trasferimento su strada mi recupera il Tode e continuiamo insieme quasi fino alla 8 dove finisco un po’ basso e lungo e vengo recuperato dal mio compagno di società Andrea Bruno!

A questo punto colgo l’opportunità di correre con un atleta con molta più esperienza ma con un doppio obiettivo: stare con lui il più a lungo possibile e mantenere la testa sulla carta, con mio grande piacere riesco a tenere il suo ritmo di corsa e leggere contemporaneamente la carta e mantenere il segno su dove siamo e su dove passiamo.
Purtroppo poco prima del punto 24 ho un calo fisico e decido di staccarmi da Andrea e concludere la gara da solo.

In questa ultima parte di gara commetto qualche errore….alla 25 vado un po’ lungo e alla 29 resto un po’ a sinistra ma me ne accordo subito e rimedio al mio errore.


A sorpresa concludo la mia prova in 20° posizione in 2:26:41


Nessun commento:

Posta un commento