lunedì 20 maggio 2019

3° Coppa Italia middle Altopiano della Vigolana


Terzo Week end di gare nazionali, a sto giro siamo sull’ altopiano della Vigolana, e non poteva che piove come ormai da prassi in quest’ anno anomalo.

Sono carichissimo per il week end che inizialmente doveva essere di due gare middle, ma due settimane fa a Carpegna mi è giunta voce che, su richiesta del tecnico della nazionale assoluta (Mikhail Mamleev) la middle dalla domenica, per categorie interessate dalle selezioni per la squadra nazionali, diventerà una Long!!!

Sabato gara middle su un terreno molto bello con cui trovo subito un buon feeling, il fisico sembra assistermi e rispondere bene alla voglia di spingere a tutta!

Di solito inizio il racconto della mia gara con i primi punti fatti bene e poi subito l’errore ma non questa volta, parto bene deciso e tutto mi viene incontro proprio come mi aspetto non commetto errori e arrivo sempre bene sui punti.

Alla 3 posso testare un po’ la mia condizione in salita (che sicuramente dovrà migliorare ancora parecchio prima delle Sky) corro tutta la tratta 2-3 e le sensazioni sono state decenti, dire buone è forse troppo.

Su consiglio del mio Coach, dopo aver appurato nelle gare precedenti che fisicamente posso fare buone gare, faccio scelte sicure anche se mi costa fare più dislivello o più metri ma che mi permettano di corre in maniera più fluida e ad un ritmo più elevato. 

Nel post gara queste scelte mi daranno ragione, per esempio nella tratta 5-6 io sono 
salito e lì ho fatta dal sentiero e sentendo i miei compagni di squadra che sono passati nel vallo dicevano che era più profondo di quanto pensavano e hanno perso parecchio tempo.

L’unico errore della gara lo commetto alla 7 in cui mi faccio portare un po’ troppo basso della costa e arrivo leggermente lungo e basso ma prontamente ho rimediato.

Continuo a spingere mantenendo un buon contatto con la carta, era troppo bello per essere vero, poco prima della 12 mi prendo una storta sulla caviglia destra, cerco di non fermarmi co si mantenerla calda, ci riesco e ritrovo anche un buon ritmo ma alla uscendo dalla 18 verso il sentiero ne prendo un'altra, sempre sulla stessa caviglia ovviamente, questa la sento di più ed impiego tutta la salita per tornare a correre.

Anche da questa mi riprendo abbastanza bene ma non ho più l’aggressività di inizio gara. E la mia testa volge già alla gara della domenica a cui tenevo parecchio, fortunatamente questa distrazione non mi porta a commettere errori.

Queste due scavigliete sono le uniche pecche di una gara dove stavo andando bene.

Chiudo la mia gara con il 28° tempo in 1:04:49



Nessun commento:

Posta un commento